Proprietà nutrizionali
Cento grammi di peperone apportano all’organismo appena 22 calorie. Un dato molto basso, dato soprattutto dalla preponderante presenza di acqua sulla parte edibile (oltre il 92%), dalla pressoché assenza di grassi (solo 0,3 grammi) e dal buon profilo nutrizionale-vitaminico.
In questo senso, i peperoni contengono un buon livello di fibre, calcio, fosforo e ottimi livelli di potassio. Tra le vitamine quelle con la presenza più incisiva sono la Vitamina A e la Vitamina C, mentre i livelli di Vitamina B1, B2 e B3 si equivalgono.
L’efficace trasferimento delle proprietà nutrizionali del peperone all’organismo avviene tramite il consumo degli ortaggi crudi. Essendo le vitamine in esso contenuto termolabili, la cottura (soprattutto se ad alte temperature) tende a diminuire l’apporto vitaminico dei peperoni, ecco perché sarebbe preferibile consumarli crudi.
L’indice glicemico dei peperoni è estremamente basso: 15. Ciò vuol dire che possono essere consumati senza rischi anche dai soggetti a rischio glicemico e diabetico.
Benefici
I peperoni, forti della loro scarsità di calorie e del buon profilo vitaminico, sono ricchi di benefici per l’organismo. Tra questi, per iniziare, l’effetto depurativo, diuretico e lassativo, dato dalla presenza di solanina, potassio, beta-carotene, fibre e ovviamente acqua.
Sono anche ottimi per chi sta affrontando una dieta ipocalorica: i peperoni, infatti, hanno un alto potere saziante e contengono capsaicina, che favorisce il maggior rilascio di succhi gastrici, favorendo la digestione e migliorando anche le funzionalità dello stomaco.
Le vitamine contenute nel peperone sono inoltre utili per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare (poiché rilasciano vitamine e sali minerali), nella prevenzione dei livelli troppo alti di colesterolo LDL, e nel combattere la ritenzione idrica.
In più, i peperoni sono associati a finocchi e sedano nel contenuto di luteolina, una sostanza che aiuta la preservazione delle cellule celebrali.
fonte: https://www.ricettedellanonna.net/peperoni-proprieta-benefici-e-controindicazioni/